Treno di Dante
Treno di Dante

Sali a Bordo

A disposizione dei passeggeri

In stazione

Nella stazione di Firenze il viaggiatore viene accolto dalle Assistenti di Viaggio presenti alla banchina di partenza del Treno di Dante, che controllano la prenotazione e indirizzano l'ospite verso la carrozza ed il posto prenotato.

Lungo il percorso, negli orari stabiliti, i viaggiatori possono rivolgersi agli uffici informazioni locali e/o ai desk informativi per avere informazioni sulla località, sui luoghi da visitare e le attività previste.

Sul treno

A bordo è presente in ogni carrozza e per tutta la durata del viaggio, una Assistente di Viaggio che accompagna i viaggiatori in una vera e propria esperienza, fornendo informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate dal treno.

É sempre possibile consultare anche gli orari dei servizi in tempo reale, la mappa del percorso, i locali convenzionati ed i servizi acquistabili in ogni località.

Fermate e soste del treno

Il treno percorre la tratta ferroviaria da Firenze a Ravenna, attraversando paesaggi collinari mozzafiato dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Sono previste fermate intermedie a Borgo San Lorenzo/Vicchio - Marradi - Brisighella - Faenza.

In tutte le giornate di sabato il treno effettuerà una sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza (a sabati alterni).

Ad ogni fermata

Il viaggiatore ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle 6 fermate, usufruendo di convenzioni con musei, ristoranti e trattorie selezionate nelle località:

Il Treno storico

Un treno speciale costruito più di un secolo fa.

Il cosiddetto "100 Porte" è stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno che contribuiscono a creare quel senso di eterno che si respira appena si sale a bordo.

Tante sono le porte su ogni lato del treno, quante sono le persone che questo mezzo unico ha ospitato a bordo: da ufficiali, a comandanti fino ad arrivare a infermieri e medici durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le carrozze vennero utilizzate come ausilio per i feriti di guerra.

Oggi di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

La storica tratta ferroviaria

A fine Ottocento, le campagne e le lande nelle quali Dante secoli prima aveva compiuto i suoi spostamenti, furono finalmente collegate dalla creazione di una nuova ferrovia inaugurata nel 1893.

La nuova linea ferroviaria fu un vero e proprio prodigio dell'ingegneria per quei tempi e poneva fine a secoli di isolamento, collegando il Tirreno con l'Adriatico e la Fortezza Medicea con i grandiosi mosaici di Sant’Apollinare.

La Seconda Guerra Mondiale lasciò danni pesantissimi a parte della linea che venne ripristinata totalmente e ricominciò il regolare servizio solo a partire dal 1999.

Oggi la ferrovia che collega Faenza a Firenze viene considerata un gioiello turistico di grande eccellenza per chi cerca un'esperienza ricca di storia, immersa in un paesaggio che a tratti sembra essere rimasto tale e quale al tempo di Dante.

Il territorio

Il viaggiatore che sale a bordo del Treno di Dante vive un'esperienza fuori dal tempo, completamente immerso nella natura incontaminata. Diversi e unici sono i panorami mozzafiato e gli itinerari percorribili sia in città che negli antichi borghi sulle colline appenniniche.

Un'esperienza di viaggio attraverso un paesaggio ricco di vigneti, distese di ulivi e antiche case coloniche, fino ad arrivare ai boschi selvaggi di castagno e faggio e alle mulattiere, per poi scendere sulle colline romagnole ricche di frutteti e coltivazioni.

Nel paesaggio circostante, si trovano anche il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove sono presenti percorsi escursionistici di ogni tipologia.

CI VEDIAMO A SETTEMBRE!

Il Treno di Dante ripartirà il 2 Settembre per la stagione autunnale. Puoi già acquistare il tuo biglietto.

Lascia la tua mail per ricevere informazioni e restare aggiornato su tutte le attività del Treno di Dante