
Si tratta di un treno storico a bassa velocità che permette ai passeggeri non solo di godere di un piacevole panorama a bordo un treno speciale, ma anche di scendere lungo il percorso per visitare le tappe del treno: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Firenze.
Il servizio è attivo i sabati* e le domeniche dal 4 giugno al 10 luglio e dal 27 agosto al 30 ottobre**. Corsa straordinaria martedì 1 novembre. Nelle giornate di sabato il Treno di Dante seguirà la modalità crociera, con sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. La domenica il Treno di Dante effettuerà solamente le fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri. *Escluso sabato 10 settembre. La corsa straordinaria di martedì 1 novembre osserverà la programmazione e gli orari della domenica, con arrivo previsto alle 21.20 a Firenze. Naturalmente, è possibile acquistare un biglietto di sola andata dalla stazione di Firenze o dalla stazione di Ravenna, o un biglietto A/R.
Nella sezione del sito dedicata agli acquisti: https://iltrenodidante.it/shop/biglietto-treno-storico/#regdl=biglietto-standard
*Nelle giornate di sabato il Treno di Dante seguirà la modalità crociera, con sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. La domenica il Treno di Dante effettuerà solamente le fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri. I passeggeri possono scendere alla fermata desiderata per visitare una delle tappe proposte (Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna), nonché svolgere attività ed eventualmente pernottare. In ognuna di queste località i passeggeri potranno beneficiare di numerosi benefit (come entrate gratuite a musei o accesso a luoghi normalmente non aperti al pubblico).
Sul treno ci sono assistenti di viaggio formate che assistono e forniscono informazioni lungo il percorso. Inoltre, se desiderate, una volta raggiunta la tappa che volete visitare, possiamo proporre dei servizi di visita guidata.
La partenza è prevista dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella dal binario 14, 15 o 16. Il personale Trenitalia si occuperà di annunciare la partenza del treno e il binario di riferimento. Vi invitiamo a controllare sul tabellone ferroviario il binario e l’orario del treno che sarà riportato dalla dicitura TS (treno storico). Vi raccomandiamo di recarsi sul binario 15/20 minuti prima della partenza, le nostre hostess saranno incaricate di controllare il titolo di viaggio e assegnarvi un posto a sedere.
Le bici possono essere portate a bordo ad un costo di 3 € cad, è necessario acquistare il biglietto anche per il trasporto biciclette che si trova sempre disponibile nella sezione di acquisto biglietti/esperienze. Abbiamo un vagone storico postale per trasportarle, sarà poi vostra cura riporle nel vagone apposito come indicato dalle hostess.
I cani di taglia grande non sono ammessi; sono ammessi solo cani di taglia piccola ed esclusivamente nel trasportino.
Decade l’obbligo di indossare la mascherina su tutti i treni nazionali dal 2 ottobre 2022.

Il Treno di Dante ripartirà il 2 Settembre per la stagione autunnale. Puoi già acquistare il tuo biglietto.
Lascia la tua mail per ricevere informazioni e restare aggiornato su tutte le attività del Treno di Dante